ARRIVA LA DE LOREAN DI MARTY MC FLY PER L’80TA FESTIVAL

Una giornata da trascorrere tra concerti, Dj set, mostre digitali, icone

192

Una giornata da trascorrere tra concerti, Dj set, mostre digitali, icone e sapori tipici di un’epoca che, da molti, viene definita mitica. È tutto pronto per ‘80TA Festival. Appuntamento domani, giovedì 5 gennaiodalle ore 12:00 alle 24:00 nel borgo di Taranto in via Principe Amedeo (tra via De Cesare e via Massari) e via Massari (tra via Principe Amedeo e piazza Giovanni XXIII).

L’evento è organizzato da Ciro Merode con la collaborazione del Comune di Taranto – Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto approvato con decreto del 07/08/2020 del ministero dello Sviluppo Economico. Hanno collaborato: Sonora-Art Music Drinks & Food, Mexico 70, Barbin, Meu Pai, Moleque, Bevo_Barbin e Archita Festival.

Tutta l’area interessata, per l’occasione resa pedonale, ospiterà performance artistiche su più livelli legate agli anni ’80. Il pubblico potrà aggirarsi tra le varie postazioni e scegliere le attività da seguire. Tra queste, di particolare interesse per i tantissimi appassionati, sarà l’esposizione della DeLorean DMC-12, l’auto passata alla storia grazie al film “Ritorno al futuro”. Sarà possibile osservare un prototipo della macchina del tempo utilizzata da Doc e Marty McFly.

Inoltre «Illustrissimi 80TA»: mostra digitale di Illustrissima, giovane illustratrice tarantina che, con i suoi disegni, reinterpreta in chiave pop le realtà artistiche, culturali e storiche. I suoi lavori saranno proiettati durante l’evento.

Ecco le band che si esibiranno: 20th Century Band, con le colonne sonore dei film cult degli anni ’80 come “Ghostbusters”, “Dirty Dancing”, “Flashdance”, “Happy Days”. Back to the 80’s: Stazione 37 ha ripescato i musicisti della resident band dello storico Ramblas per farne rivivere quelle sonorità. Studio 82: il meglio del tour Banana Republic che Lucio Dalla e Francesco De Gregori portarono in giro negli stadi. Vasconessi: un set che ripercorrerà le più belle canzoni di Vasco Rossi dal 1980 al 1989.

Dj Set: Attilio Capilli, Dj Peg, Franz Lenti, Gianfranco D’Erasmo, Giulio Della Torre, Lello Santoro, Psychocandy. Inoltre ci sarà il talk «80’ nell’onda di una nuova generazione», storie e musiche selezionate da Marcello Nitti.

Attività e concerti sono gratuiti. ’80 TAFestival è un’occasione per vivere la città ricordando i fasti degli anni Ottanta, fatti di nuove sonorità, progetti all’avanguardia, effetti scenici. In questa parte di Taranto, un festival urbano diffuso per animare il centro, offrendo uno spettacolo adatto a ogni generazione, anche a chi non ha vissuto i mitici ’80.

Comments are closed.