ARCHITETTI PUGLIESI-POLITECNICO: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA

Consentirà agli iscritti la fruizione delle biblioteche dell'Ateneo Barese

894

E’ stato firmato un importante Protocollo di Intesa tra il Politecnico di Bari – Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Puglia. Obiettivo del Protocollo instaurare un rapporto di collaborazione ed interazione tra le due realtà che possa permettere la fruizione delle strutture bibliotecarie dell’Ateneo barese non solo a studenti, docenti e ricercatori in ambito accademico ma anche agli oltre seimila architetti iscritti ai sei ordini delle province pugliesi.

Previste, tra le finalità di questa intesa, l’organizzazione di iniziative formative periodiche, l’accesso ai servizi previsti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, l’organizzazione di attività di didattica, ricerca e iniziative di “terza missione”, l’informazione e la promozione del vastissimo patrimonio bibliografico a disposizione.

Al fine di rendere effettivo ed operativo tale Protocollo oltre che garantire una migliore gestione di tale collaborazione, è stata prevista l’istituzione di un “tavolo tecnico” permanente, composto da un rappresentante per ogni Ordine professionale aderente e due rappresentanti del Sistema bibliotecario del Politecnico di Bari.

Presenti all’atto della firma l’arch. Massimo Prontera, in qualità di Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Puglia, l’arch. Grazio Vitantonio Frallonardo, vicepresidente della Federazione regionale, il prof. Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, la dott.ssa Francesca Santoro, Dirigente Direzione Affari Generali, Servizi Bibliotecari e Legali del Politecnico di Bari, il prof. Calogero Montalbano, ricercatore universitario e docente alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

Presenti all’incontro, inoltre, l’arch. Domenico Catania, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Barletta-Andria-Trani, e l’ing Giovanni Patronelli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, primo firmatario tra gli Ordini degli ingegneri pugliesi di un analogo Protocollo di Intesa, accompagnato dall’ing. Luigi de Filippis, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto.

Comments are closed.