TANTI AUGURI MONS. FILIPPO SANTORO (2 VIDEO)

L'Arcivescovo di Taranto compie 70 anni. La nostra video intervista

Una comunità in festa. Oggi Mons. Filippo Santoro compie 70 anni: la Diocesi ha organizzato due eventi: lunedì sera, nel Salone del Palazzo Arcivescovile, è stato presentato il volume «Mistero dell’incarnazione e sfide attuali», mentre stasera, alle 20, si svolgerà una concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Cataldo.

All’interno della «miscellanea» confluiscono i contributi di un gruppo di docenti dell’Istituto Superiore Metropolitano di Scienze Religiose «San Giovanni Paolo II» e quattro testi firmati dallo stesso Arcivescovo. La serata è stata moderata da Don Francesco Castelli, pro-direttore dell’ISSR di Taranto e ha visto la partecipazione di don Angelo Panzetta, presidente della Facoltà Teologica Pugliese, e del prof. Vittorio De Marco.

I primi due saggi contenuti nel libro, «Papato ed episcopato al Vaticano II» e «La centralità dell’episcopato nel concilio Vaticano II. Aspetti teologici e risvolti pastorali» espongono argomenti molto dibattuti durante l’assise conciliare. Il terzo saggio è dedicato a «Identità e missione del presbitero: prospettive e sviluppo a partire dal Vaticano II». L’ultimo contributo è dedicato al documento della V Conferenza dell’episcopato latino americano di Aparecida e alla progressiva attenzione della Chiesa verso il magistero dei vescovi d’Oltreoceano.

La seconda sezione del libro ospita gli interventi di otto insegnanti dell’Istituto San Giovanni Paolo II: Alessandro Greco, Francesco Nigro, Luigi Romanazzi, Antonio Panico, Vincenzo Annicchiarico, Oronzo Marraffa, Cosimo Sergio e Marcello Acquaviva.

Abbiamo video intervistato l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro.

Mons. Santoro commenta ai nostri microfoni anche la visita a Bari di papa Francesco della scorsa settimana (in copertina sullo scorso numero de Lo Jonio).

compleannoIn evidenzaMons. Santoro