SCUOLA, IL MESSAGGIO PER LA PASQUA DEL DIRETTORE GENERALE DELL’USR PUGLIA

Anna Cammalleri: "Ci ritroveremo tutti assieme con un tempo nuovo!"

Qui di seguito, il messaggio del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della  Puglia, Dottoressa Anna Cammalleri, per la Santa Pasqua.

———– 

“C’è un tempo per ogni cosa” !

Così si diceva una volta ai piccoli e poi ai ragazzi per prepararli alla vita.

Ma “questa cosa” che stiamo vivendo, ora, in maniera planetaria, a quale tempo della vita la associamo ?

Sono impreparati gli adulti, tristi i bambini, disorientati i giovani, senza forze i sanitari, allo stremo le famiglie più deboli, soli gli anziani ….

Eppure a questo tempo, così imprevisto e imprevedibile, abbiamo e stiamo reagendo, con insospettabile determinazione, alla tristezza, alla solitudine, al disorientamento ….

Anche la Scuola lo sta facendo.!

Ed è sempre in questo tempo che ricorre anche la Pasqua del Signore, che porta in sé la Pace delle Palme, il sacrificio della Crocifissione, la gloria della Resurrezione.

Voglio pensare e credere che questo tempo della nostra vita, come il cammino pasquale, dopo il dolore per il sacrificio di tanti sanitari e per la perdita di tanti cari che non hanno vinto il virus, con la solidarietà nell’aver trovato nuovi modi di stare “lontani ma uniti”, presto possa diventare un tempo nuovo, nel ritorno alla vita di sempre, e, come la Resurrezione della Santa Pasqua, rinnovato nel senso di Pace, Umanità, Salute e Serenità, che Essa contiene, quale valori universali, per tutti .

Con tali sentimenti formulo a tutti voi la mia vicinanza e il mio pensiero per questa Santa Settimana di Pasqua.

Con l’auspicio di rincontrarci presto, nella ritrovata e rinnovata pace, umanità , salute e serenità per tutti!

Anna Cammalleri

Primopiano