PRIMO CONSIGLIO COMUNALE, BITETTI ELETTO PRESIDENTE

IL SINDACO MELUCCI: "FAVORIREMO CHIUSURA AREA A CALDO EX ILVA"

“Si ribadirà, in ogni opportuna sede, la netta scelta per un radicale cambio di prospettiva ecologica, alternativo alla monocultura dell’acciaio, con tutte le iniziative politico-amministrative proprie dell’amministrazione comunale tese a favorire la chiusura dell’area a caldo dell’ex Ilva e di tutte le fonti fortemente inquinanti, e, insieme, con il sistema formativo territoriale e le forze sindacali e sociali, a riqualificare i lavoratori per le successive opere di bonifiche e di tutela ambientale”. Lo ha dichiarato oggi, nella seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale di Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci, rieletto a giugno al primo turno col 60 per cento dei voti. Melucci ha pronunciato il discorso programmatico dopo il giuramento. Eletto oggi anche il presidente del consiglio comunale: è Piero Bitetti, della lista civica “Con”, espressione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Per Melucci, lo “sviluppo sostenibile consapevolmente va oggi declinato nella direzione delle alternative produttive capaci di emancipare gradualmente il territorio dal ricatto e dai danni principalmente dell’industria siderurgica. Solo così – ha detto il sindaco di Taranto – è possibile riposizionare in positivo l’immagine della città, far condividere a tutti i livelli il privilegio della sua bellezza e restituirle piena attrattività in ogni ambito”. (AGI)

La protesta di Stellato e Casula

Nella seduta di insediamento del consiglio comunale di Taranto, con un atto di inusitata arroganza politica, la maggioranza del sindaco Melucci ha eletto, con un colpo di mano, anche il vicepresidente del Consiglio appannaggio dell’opposizione.
Un atto spregiudicato, mai visto in passato,  con cui la maggioranza di governo ha occupato anche la figura di garanzia delle minoranze”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali Massimiliano Stellato e Carmen Casula.
Non sono  premesse queste, proseguono, che preludono alla collaborazione istituzionale, alla lealtà tra maggioranza e minoranza e soprattutto non è un buon segnale per la città.
L’avvio del Melucci bis è preoccupante, non accetteremo atti di prevaricazione. Vigileremo su ogni atto della giunta e sull’operato della maggioranza, esercitando in modo serio ed puntuale il nostro ruolo di controllo.
Le dichiarazioni del Sindaco alla massima assise, poi, hanno segnato la distanza tra la realtà e la sua narrazione. Non un cenno alle vere emergenze della città, dai rifiuti alle politiche per i più fragili, al sostegno agli anziani soli ed ai bambini.
E nemmeno un richiamo alla lotta all’abusivismo, alla carenza di parcheggi ed alla stangata della Tari.
Abbiamo assistito ad una serie di annunci, all’ennesima elencazione di titoli e ad impegni a lunga scadenza.
Noi, invece, attendiamo un immediato cambio di rotta da parte del sindaco e della sua maggioranza per fare risalire la città dal fondo delle classifiche per qualità della vita in cui l’hanno relegata. Su questo, non faremo mancare il nostro il nostro contributo in termini di iniziativa e di proposta”

Consiglio ComunalePiero Bitetti