MELUCCI NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TARANTO

Larga affermazione del sindaco di Taranto. Centrodestra "assente"

Rinaldo Melucci è il nuovo presidente della Provincia di Taranto. Ha superato largamente il candidato del centrodestra Ignazio Punzi, sindaco di Montemesola.

Questo l’esito finale:

MELUCCI  61842 VOTI – PERCENTUALE PONDERATA 83,3% – SCHEDE 256

PUNZI 12379 VOTI – PERCENTUALE 16,7% – SCHEDE 77

Da rilevare che tra i votanti del Comune del Taranto, anche due esponenti dell’opposizione hanno espresso la preferenza per Melucci.

Il neo presidente dovrà ora fare i conti con un Consiglio provinciale che vede tra i banchi una parità tra centrosinistra e centrodestra. Ma l’area progressista dovrà dirimere il caso Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie che  aveva ritirato la propria candidatura in polemica con lo schieramento-Melucci.

Quanto al centrodestra, da registrare l’assordante silenzio dei big della giornata del voto: al momento decisivo non erano presenti i coordinatori provinciali di Fratelli d’Italia (Dario Iaia), Lega (Luigi Laterza) e Forza Italia (Vito De Palma), nè i consiglieri regionali d’area Giacomo Conserva, Renato Perrini e lo stesso De Palma.

Qui di seguito le prime reazioni:

PARTITO DEMOCRATICO

È una elezione di secondo livello che non coinvolge direttamente i cittadini, ma segna un passaggio molto importante per la comunità jonica, che nei prossimi anni dovrà affrontare sfide decisive per il futuro.
Melucci guiderà la Provincia senza percepire indennità. Questo spirito di abnegazione nei confronti dei cittadini e della sua terra per il nostro partito è motivo grande di apprezzamento e gratitudine.

Il Partito Democratico è orgoglioso di esprimere amministratori preparati e validi come Melucci che metterà al servizio di tutta la provincia il suo metodo di lavoro, già rivelatosi vincente per il capoluogo. Ora questo metodo sarà a disposizione di tutti i 29 comuni che insieme diventeranno i protagonisti veri della crescita di tutta l’area ionica.

Antonio Misiani – Commissario Pd Taranto
Anna Filippetti – Consigliera provinciale e Sub Commissario PD
Mattia Giorno – Sub Commissario PD

RINALDO MELUCCI

Ringrazio tutti i colleghi sindaci e consiglieri comunali, che hanno creduto nel programma di “Ali e Radici per la Terra Ionica 2050”, nel mio metodo di lavoro e nel ruolo del capoluogo.

Per rilanciare l’Ente provinciale occorreranno pazienza e impegno, la chiarezza e concretezza dei progetti, una grande sinergia con la struttura amministrativa, la più ampia condivisione con il consiglio provinciale e la costante attenzione alle istanze di tutti i 29 comuni ionici.

Da questo momento, siamo tutti insieme responsabilizzati perché la Provincia di Taranto recuperi l’autorevolezza che merita.

Rinaldo Melucci

 

In evidenza