MAZZARANO, PLAUSO ALLO PSICOLOGO DI BASE

APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONALE L'INTRODUZIONE DELLA FIGURA

“Non c’è salute senza salute mentale; oggi compiuta una inversione di strategia nella cura della persona anche in Puglia”.

Lo ha dichiarato il consigliere del Pd Michele Mazzarano, commentando il voto positivo in lll  Commissione Sanità che ha approvato la proposta di legge per istituire anche nella nostra regione la figura dello psicologo di base.

“Si tratta di una legge – continua Mazzarano – che rimette al centro la cura della persona e della sua salute anche in relazione agli aspetti psicologici. Un tema di cui si dibatte da oltre vent’anni e che, probabilmente a causa della pandemia e delle sue conseguenze, è tornato di attualità anche grazie alla seconda conferenza nazionale sulla salute mentale, promossa dal Ministero della Salute nel 2021 a vent’anni di distanza dalla prima”.

“L’obiettivo è di ripensare le politiche sanitarie – ha aggiunto Mazzarano – a cominciare dall’organizzazione dell’offerta sui territori, innalzando la qualità delle risposte ai bisogni di salute della popolazione e le pratiche per il rispetto dei diritti di cittadinanza”.

Michele MazzaranoPrimopiano