MADONNA LASCIA LA PUGLIA CON IL TRENO STORICO

PERRINI: "BISOGNA PUNTARE SUL TURISMO LENTO"

Pubblicando un video a bordo di un treno storico della Fondazione Ferrovie dello Stato, con i suoi amici, la famiglia e il fidanzato, Madonna saluta la Puglia dove è arrivata nei giorni scorsi. La star ha visitato la sua regione preferita girovagando spesso a piedi come una comune turista, dopo aver festeggiato il suo 63esimo compleanno, il 16 agosto, in un resort di lusso nel Brindisino. “Ciao Italia, ciao Puglia”, dice la pop star nel video, affacciandosi dal finestrino del treno. Durante il viaggio si balla e si canta, mentre alcuni si baciano negli scompartimenti. Le immagini, pubblicate sul profilo Instagram di Madonna, sono accompagnate dalla musica di Claudio Villa. Madonna ha preso il treno da Fasano (Brindisi), vicino al resort di Savelletri, dove ama soggiornare. Prima di salire a bordo le è stato donato un mazzo di rose. Il viaggio inizia in musica, con alcuni chitarristi che suonano in treno per accoglierla. Poi, la star sale a bordo e si siede con il suo giovane fidanzato, il 26enne ballerino Ahlamalik Williams. Da qui ha inizio la festa. Madonna, conquistata dalla bellezza del treno storico, si esibisce anche in alcune pose nell’ultimo vagone, mentre alle sue spalle si vede il paesaggio scorrere via accanto ai binari. Nei giorni scorsi, a bordo di questo treno, ha raggiunto Lecce dove ha visitato il centro storico e il Duomo. “La star internazionale Madonna – sottolinea la Fondazione Fs – ha scelto ancora una volta il nostro paese per trascorrere le vacanze tra le bellezze del patrimonio storico e culturale. Questa volta, in Puglia, ha arricchito la sua permanenza con l’esperienza di un viaggio a bordo di un treno storico della Fondazione Fs, diventando così ambasciatrice per un giorno del turismo dolce e sostenibile, tra le bellezze artistiche del barocco leccese”. Madonna ha condiviso sui social anche la visita a Ostuni di due giorni fa, questa volta raccontandola sulle note di ‘Nel blu dipinto di blu’ di Modugno. Con il fidanzato, i figli e il suo staff, Madonna ha cenato nella ‘città bianca’ e ha cantato ‘Bella ciao’ con il gruppo di musicisti locali ‘Terraross’. (ANSA).

Sull’argomento Una nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

 

“L’ arrivo di Madonna in Puglia per festeggiare il suo compleanno, oltre ad essere una straordinaria promozione per il territorio a livello mondiale, rappresenta un’ulteriore e necessaria opportunità di riflessione sull’incredibile bellezza e sulle peculiarità dei luoghi che ci circondano, un patrimonio che merita di essere ulteriormente valorizzato.

“Da mesi sono impegnato in un’incessante azione di valorizzazione dello ‘slow travel’ (turismo lento) anche nella provincia di Taranto, nel recupero dei treni d’epoca da utilizzare lungo tratte suggestive che collegano il mare alle aree interne attraverso i paesaggi incantevoli della Valle d’Itria. I post e i video sui social della popstar americana di questi giorni, e una serie di incontri con imprenditori locali, mi hanno ancora più convinto che il futuro del comparto – e della nostra economia in generale – sia sempre più legato alla riscoperta e alla valorizzazione del passato, delle masserie, delle tradizioni, alla conoscenza dell’anima vera della Puglia da parte degli stessi pugliesi prima ancora che dei turisti, piuttosto che sulla conquista dello spazio dagli stabilimenti di Grottaglie, come annunciato dal presidente Emiliano (un obiettivo ambizioso e auspicabile alla luce dell’importanza del comparto aerospaziale, ci mancherebbe, ma far arrivare a Grottaglie turisti da tutto il mondo dovrebbe essere un obiettivo altrettanto prioritario).

“Auspico quindi l’accoglimento delle mie sollecitazioni con investimenti mirati e immediati da parte dell’esecutivo regionale, per compiere un decisivo salto di qualità nell’offerta turistica e permettere anche alla provincia di Taranto una crescita all’altezza delle potenzialità, delle aspettative e delle esigenze”.

MadonnaPrimopianoRenato Perrini