LOTTA ALLE LEUCEMIE: DONATORI MIDOLLO OSSEO E SCUOLA AERONAUTICA INSIEME

Importante iniziativa di solidarietà a Taranto per il 26° Corso VFP1

La Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (SVAM) e l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) di Puglia continuano, per l’undicesimo anno consecutivo, l’importante campagna di sensibilizzazione del personale per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Nei giorni passati infatti 75 allievi appartenenti al 25° Corso VFp1 “Forcide II si sono spontaneamente sottoposti all’esame della “tipizzazione tissutale”

????????????????????????????????????

necessario per stabilire il grado di compatibilità tra un potenziale donatore e un paziente bisognevole di un trapianto di midollo. Finora sono stati circa 800 i potenziali donatori che la SVAM ha fornito all’ADMO e in particolare 3 avieri hanno avuto il privilegio di salvare la vita ad altrettante persone in gravi condizione di salute poiché risultati donatori compatibili.

La Scuola, sempre in prima linea sia nella formazione militare e morale dei giovani avieri continua a rappresentare, anche grazie a questa preziosa attività, un importante punto di riferimento per la collettività dimostrando grande sensibilità verso le tematiche di interesse sociale.

ADMO Regione Puglia è un’Associazione che opera nell’ambito socio sanitario con l’obiettivo principale di sostenere la lotta alle leucemie ed alle aplasie midollari tramite l’individuazione di potenziali donatori di midollo. Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso.

 

 

Primopiano