LA SCOMPARSA DI PEPPINO LONGO, GIA’ VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Rieletto nella lista "Con Emiliano", poi fuori dopo la sentenza del Consiglio di Stato

È morto all’età di 69 anni, dopo una lunga malattia, Giuseppe Longo, che tutti chiamavano Peppino, ex vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia nella scorsa legislatura. Era stato rieletto nell’ultima tornata elettorale per poi essere estromesso assieme a Mario Pendinelli (al loro posto, com’è noto, due esponenti del centro-destra, Vito De Palma e Antonio Scalera).

Longo, di Modugno (Bari), imprenditore nel settore dell’edilizia, è stato eletto per la prima volta nel Consiglio regionale con la lista Unione di Centro nel corso della IX legislatura (2010).

Nel quinquennio 2015-2020, nella maggioranza di Michele Emiliano con la lista “I Popolari”, ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio regionale. Rieletto nel 2020 con la lista Con, è stato consigliere regionale fino a dicembre scorso, quando al suo posto è subentrato un consigliere di centrodestra dopo un ricorso al Tar. Già nel 2005 si era candidato alle regionali nella lista della Margherita, risultando il primo dei non eletti. Nel triennio 1999/2001 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione del Consorzio Asi di Bari. Nel luglio del 2006 è stato nominato commissario cittadino della Margherita, incarico che ha ricoperto fino al febbraio 2007. Nello stesso mese, dopo il congresso cittadino, è stato eletto segretario della Margherita, in carica fino ad ottobre dello stesso anno quando, dopo la fusione con i Ds, è nato il Partito Democratico. 

 

Nota della Presidente Loredana Capone:

“Avrebbe compiuto 70 anni a marzo Peppino Longo. Un uomo che sapeva farsi amare per la sua grande capacità empatica nei confronti dei giovani e di quanti si trovavano in difficoltà. Vice presidente  del Consiglio regionale dal 2015 al 2020, era stato Consigliere Segretario nella legislatura precedente. Giovane Dc, era poi passato alla Margherita e, successivamente, all’Udc, fino ad approdare al Gruppo Con Emiliano, conservando sempre quel desiderio di aiutare nella crescita sociale e culturale  chiunque ne manifestasse il desiderio. Insieme a tutto il Consiglio regionale vorrei stringere in un abbraccio affettuoso sua moglie, Loredana, i figli, Gaetano. Monica, Giorgia e Flavio, e i tre nipotini che amava infinitamente. Ciao Peppino, che la terra ti sia lieve”.

SCOMPARSA CONSIGLIERE LONGO, IL CORDOGLIO DEL GRUPPO DI FORZA ITALIA 

Nota dei consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta, Paride Mazzotta e Vito De Palma.

“Un momento di dolore per tutta la Puglia per la scomparsa di un gentiluomo della politica, emblema di mitezza ed equilibrio: Peppino Longo resterà nei ricordi di ognuno di noi. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia, ai suoi cari e alla comunità che lui ha tanto amato e ben rappresentato nell’aula del Consiglio regionale. Non lo dimenticheremo, non dimenticheremo la sua figura sempre sorridente e la sua sincera passione politica”.

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani.

“Apprendiamo con profondo dispiacere della scomparsa del consigliere regionale Peppino Longo, che ha saputo farsi apprezzare da tutti, al di là del colore politico, per pacatezza e garbo, simpatia e capacità di dialogo. Alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi affezionati elettori porgiamo le nostre sentite condoglianze a nome di tutta la dirigenza di Forza Italia Puglia”.

 

In evidenza