GUGLIOTTI COMMISSARIO DELL’AUTORITA’ PORTUALE NEL MAR IONIO

STAMATTINA LA NOMINA DEL MINISTRO SALVINI

Non ancora Presidente, ma già commissario.

Giovanni Gugliotti, ex presidente della provincia di Taranto, è stato nominato dal ministro dei trasporti Matteo Salvini, commissario straordinario dell’autorità di sistema portuale del Mar Ionio.

Il decreto è stato firmato assieme quelli che insediano altri quattro commissari straordinari: Francesco benevolo per il mare Adriatico centro settentrionale, Antonio Rosario Gurrieri per il mare Adriatico orientale, Davide Gariglio per il Mar Tirreno settentrionale, Matteo Paroni per il Mar ligure occidentale.

Gugliotti assumerà il nuovo incarico con decorrenza a partire da lunedì 16 giugno.

Si tratta di una anticipazione dei tempi rispetto all’iter di nomina dei presidenti, tuttora in corso che prevede anche il parere delle commissioni parlamentari competenti in cui si sarebbe registrato qualche intoppo: a meno di sorprese tutti i commissari appena nominati, al termine della procedura, diventeranno poi presidenti delle rispettive authority.

Una scelta – ha dichiarato il ministro Salvini –  compiuta alla fine di garantire continuità gestionale e operativa negli scali strategici per l’economia del paese.

La nomina di Gugliotti era ormai nell’aria: da qualche ora, infatti, erano arrivate le dimissioni di Sergio Prete dall’incarico di commissario straordinario con l’identica decorrenza del 16 giugno. Dopo 14 anni continuativi tra presidenza e commissariamenti si conclude l’era di Prete alla guida dello scalo ionico. A lui esprime il ringraziamento per il lavoro svolto, la uil trasporti di Taranto con le parole del segretario Carmelo Sasso.

Giovanni GugliottiIn evidenza