FIALS: “CASA DI CURA FIORINO LICENZIA 4 LAVORATORI MENSA”

Secondo il sindacato non verrebbe garantita la ricollocazione

La Carlo Fiorino Hospital, Casa di Cura della provincia di Taranto del gruppo Neuromed, avrebbe deciso di esternalizzare il servizio cucina senza garantire la tutela occupazionale per i quattro lavoratori impiegati nel servizio.

È una scelta assurda e non condivisa – afferma il Segretario Generale della FIALS Taranto Emiliano Messina – in quanto per mesi si è parlato di esternalizzare il servizio garantendo non solo la tutela occupazionale, ma anche la conservazione dei livelli salariali, nell’incontro sindacale di ieri (29 maggio) abbiamo ricevuto, invece, una doccia fredda.
La società individuata dal gruppo Neuromed per gestire la cucina della Carlo Fiorino Hospital non ha fornito nessuna risposta in ordine ad un possibile assorbimento del personale, per questo abbiamo proclamato lo stato di agitazione del personale, non possiamo permettere che quattro lavoratori e le loro famiglie vengano messi in ginocchio da una scelta imprenditoriale scelerata.
È la seconda doccia fredda in pochi mesi nella sanità privata tarantina dopo l’evoluzione della vertenza Cittadella della Carità che ha visto diversi lavoratori a tempo determinato che meritavano la stabilizzazione, essere mandati a casa per lasciare spazio ad una ditta esterna per la gestione della cucina nonostante vi fossero accordi sindacali volti al loro riassorbimento.
È necessario che sulla vertenza occupazionale “Taranto” intervenga il Prefetto, c’è troppa poca attenzione da parte delle aziende sanitarie private sui riverberi sociali delle scelte imprenditoriali che si stanno consumando negli utili mesi.
Le aziende sanitarie private fanno profitto con le risorse del sistema sanitario nazionale, quindi con soldi pubblici, per questo motivo ci attendiamo una attenzione particolare nei confronti dei lavoratori che rappresentano il bene primario di una azienda.
Siamo rammaricati che dopo mesi di trattative e rassicurazioni, ci troviamo oggi difronte ad una condizione di palese imbarazzo: quattro lavoratori a giorni saranno licenziati a pochi anni dalla pensione.
È l’ennesimo schiaffo alla Città di Taranto e l’ennesimo problema sociale da affrontare, tuona il Segretario Generale FIALS Emiliano Messina.
Ci attendiamo che la Carlo Fiorino Hospital, gruppo Neuromed, faccia un passo indietro e garantisca il rispetto degli accordi presi, ovvero che nessun lavoratore perda il posto di lavoro.

Come FIALS abbiamo richiesto la ricollocazione di questo personale sia come ausiliario che come OSS per chi ha la specifica formazione regionale, gli spazi ci sono.
È solo questione di volontà.

 

FialsPrimopiano