DOMANI SERA MAGIE SUI PATTINI AL PALAMAZZOLA

Special guest della serata la campionessa Rebecca Tarlazzi
di PAOLO ARRIVO

Quando lo sport abbraccia l’arte, la fatica perde i suoi canonici connotati per acquisirne altri: si fa leggerezza sogno incanto… Promette spettacolo “Magie sui pattini 2019”, l’evento che andrà in scena nella serata di domani, lunedì 23 dicembre al PalaMazzola di Taranto. Molto più di un saggio di fine anno. L’appuntamento tradizionale vedrà protagonista l’asd Pattinaggio artistico Taranto, società presieduta da Giuliano Di Maglie. Le atlete che scenderanno in pista, a poche ore dalla vigilia del Natale, saranno più di centosessanta – provengono dal capoluogo ionico e dalla provincia, per la gran parte. I riflettori tutti puntati su Rebecca Tarlazzi, special guest della serata. Un’atleta formidabile. Sarà il valore aggiunto, fiore all’occhiello di un lavoro corale, i cui interpreti si alterneranno in coreografie di singolo e di gruppo, in un gioco di luci e slanci.

Rebecca Tarlazzi, classe 1999, è la campionessa mondiale in carica di pattinaggio artistico a coppie. Viene dalla provincia di Bologna – Granarolo. Il suo primo titolo (mondiale) lo ha vinto quando aveva appena 13 anni. Tesserata per l’Unione sportiva Persicetana, l’ultimo successo è l’International Roller Cup 2019, conquistato al PalaPanini di Modena; il più prestigioso, il World roller games di Barcellona, che l’ha vista affermarsi quest’anno nella specialità individuale. In quella “coppie artistico” ha già superato i dieci titoli mondiali. Poi ci sono quelli europei e italiani. Il suo talento, la sua classe di certo brilleranno anche nel palazzetto della città dei due mari. Start alle ore 19.00. Con la direzione artistica di Ilaria Di Maglie, allenatrice federale, l’evento firmato dalla società di pattinaggio artistico a rotelle sarà presentato dalla giornalista Sara Trovato.

Le istruttrici Ylenia Caputo Stadio Gabriella Presta chiamano a raccolta la cittadinanza: “Sarà l’occasione per scambiarci gli auguri e respirare la magia del Natale”. A loro la responsabilità di guidare le atlete per raccogliere i frutti del’attività intensa svolta quest’anno facendosi promotrici della disciplina che rappresentano: “Per noi questo non è soltanto un lavoro ma una passione, per la quale portiamo avanti il progetto con entusiasmo. Siamo una realtà che cresce a Taranto. Solidale, educativa, sana. L’obiettivo dello spettacolo, a ingresso libero, è dare risalto alla presenza di una pluricampionessa mondiale, che ha solo vent’anni”.

Sono questi gli ingredienti principali dello serata. L’invito è rivolto ad un pubblico trasversale, capace di emozionarsi. La scelta si dimostra azzeccata: dal pattinaggio artistico a “Lo schiaccianoci” di Cajkovskij, il miglior modo di assaporare il Natale passa dalla musica o dalla danza. Dallo sport fattosi favola.

pattinaggio artisticoPrimopianoRebecca Tarlazzi