DI LENA: “NO ALL’AUTOVELOX A LIDO CHECCA”

"La sicurezza deve essere raggiunta in altri modi"

“L’Amministrazione Comunale di Pulsano intende intensificare i servizi di sicurezza stradale con l’installazione di una nuova apparecchiatura per il rilevamento automatico delle infrazioni riguardanti il superamento del limite di velocità sulla litoranea dei Micenei alla intersezione con via Tamarix nei pressi di “Lido Checca”

E’ quanto spiega in una nota il consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena.

“Nei giorni prossimi l’ apparecchiatura di rilevazione automatica delle infrazioni della velocità entrerà in azione nei pressi della litoranea dei Micenei alla intersezione con via Tamarix nei pressi di “Lido Checca”.

Il comune ritiene tale apparecchio un deterrente per gli automobilisti che gli indurrà a rallentare e porre attenzione durante il transito in quel tratto.
Ma io non sono d’accordo e tanti cittadini che mi hanno scritto arrabbiati perchè non condividono questa linea di pensiero.

Personalmente in merito al suddetto apparecchio mi sono espresso già a suo tempo trattandosi di una vecchia delibera sulla quale occorre verificare tra l’altro la legittimità, ritenendo lo stesso inutile e persino dannoso in quanto costringerà gli automobilisti in transito ad improvvisi rallentamenti  per evitare la fotografia.
E’ risaputo che la presenza di un autovelox tarato su basse velocità spesso diventa pericolosa essa stessa perché spinge gli automobilisti che procedono ad alte velocità a improvvise frenate, per non incorrere nelle multe, che mettono a rischio il transito anche delle altre autovetture.
In merito alla taratura faccio rilevare, altresì, come molti cittadini hanno già fatto ricorso contro il comune per le basse tarature e lo hanno vinto.
Credo che il tema della sicurezza stradale debba essere affrontato in altri modi per ridurre la mortalità a seguito di incidenti stradali in ambito urbano ed extraurbano in particolare potenziando la segnaletica e l’illuminazione sull’intero tratto stradale, rifacendo il manto stradale.
La repressione dei comportamenti di guida a rischio, con la finalità di tutelare l’utenza debole della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale sul territorio del Comune di Pulsano si  risolve in questo modo non con gli autovelox.”

Angelo DI LenaPrimopiano