DAL 31 LUGLIO TORNA L’ISOLA FESTIVAL (3 VIDEO)

Ospiti d'eccellenza e una serata a Viale del Tramonto per il ritorno della rassegna

Un grande ritorno, atteso e amato dai tarantini. Una kermesse in continua crescita e trasformazione, ricca di eventi e sorprese. L’Isola Festival è pronto per iniziare il suo cammino: cinque serate, sempre il mercoledì, terranno compagnia ai tarantini dal 31 luglio al 28 agosto dalle 19 alle 24 tra vicoli e strade della Città Vecchia, come avvenuto nelle sei precedenti edizioni (cinque con la vecchia denominazione di “Isola che vogliamo”. La grande novità riguarda la vigilia di Ferragosto: tradizionalmente coincideva con una settimana di pausa. Stavolta, invece, il 14 agosto la manifestazione si sposterà in viale del Tramonto. Una scelta azzeccata e coraggiosa, nata per valorizzare le periferie sottraendo un luogo meraviglioso alla furia degli “accampamenti” e dei campeggiatori abusivi.

L’evento è organizzato ancora una volta dall’Associazione Terra, con la collaborazione dell’Associazione One Hour per la direzione artistica: il Comune di Taranto ha sostenuto con forza l’iniziativa che assomma anche la partecipazione dell’Arcidiocesi di Taranto e del Comando Marina Sud della Marina Militare.

Il trait d’union del Festival sarà rappresentato dalla musica dei porti e i suoni mediterranei, con la fusione di dj e artisti di rilevanza internazionale e protagonisti della scena locale. One Hour ha organizzato un vero e proprio «festival nel festival» denominato Odissea, un laboratorio musicale itinerante che fonderà le arti visive e l’enogastronomia.

Scenari dell’Isola Festival saranno Castello Aragonese, Palazzo Galeota, Chiostro di Santa Chiara, via Duomo, Piazza Duomo, Palazzo Pantaleo, Palazzo Barion, Piazza Fontana, Pensilina Liberty, Via Garibaldi, Piazza Monte Oliveto, Piazza San Costantino e Palazzo Amati. All’insegna del fascino, della magia, dell’incantevole bellezza dei luoghi. In tutte le serate sarà percorribile in auto solo via Garibaldi: Corso Vittorio Emanuele sarà chiuso al traffico.

Il programma dell’Isola Festival è stato presentato da Toto Santacroce dell’Associazione Terra, da Roberta Murciano di One Hour e dall’assessore comunale alla Cultura, Fabiano Marti. Lo abbiamo video intervistati.

Il 31 luglio arriveranno in Piazza Duomo i Jazzanova, noto collettivo berlinese di dj, i Dots e William De Santis; il 7 agosto a Palazzo Pantaleo spazio a Moplen, noto dj remixer di Bergamo, Kosmiko e Alex Merico oltre all’esibizione della tarantina Funky Fingers Band; il 21 agosto ad Arco San Giovanni ci saranno Fort Romeau, Pa. Co. e Vikipedia; nella stessa serata l’attrice e modella Giulia Gallo proporrà una affascinante drammaturgia legata al mito di Circe; ancora da definire la scaletta del 14 e del 28 agosto. L’abbiamo video intervistata.

Ricco anche il programma degli artisti di strada. Il 28 agosto grande chiusura con la Banda Adriatica (musica balkan e del Sud Italia). Previste anche le mostre Seven e Brave Women di Sava Caushaj e Katharsis.

 

Isola FestivalPrimopiano