CULTURA, CINEMA E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA: A CAMPOMARINO TORNA “QCINE”

La manifestazione è organizzata da Bunker Lab. Lo start sarà dato giovedì prossimo con un capolavoro della commedia all’italiana

L’attore Ivano Marescotti, il cantante Nadu Popu dei Sud Sound System, il regista Davide Barletti e Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra” sono gli ospiti della VII edizione del Qcine, che si terrà a Campomarino dal 30 agosto al 2 settembre. Per tutti i gusti la programmazione dei film in piazza, dal mainstream italiano “Cado dalle nubi” al film d’autore “La guerra dei cafoni”, dalla commedia ambientata a Lecce “Liberate i pesci” all’ “amarcord” nazionale per eccellenza “I soliti ignoti”.

Torna nella consueta cornice di Piazzale Italia a Campomarino il Qcine, la “festa del cinema da mangiare” giunta ormai alla settima edizione: da quest’anno ben quattro giorni (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre) di cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della cultura e degustazioni pubbliche.

Si parte da un capolavoro della commedia all’italiana, I soliti ignoti di Mario Monicelli che darà l’opportunità ad Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra” di parlare del rapporto tra cibo e legalità.  Il giorno successivo sarà la volta del regista Davide Barletti di introdurre il suo La guerra dei cafoni (diretto insieme a Lorenzo Conte).

Sabato 1 settembre proiezione di Cado dalle nubi, il fortunatissimo film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Ivano Marescotti. Sarà proprio il grande attore romagnolo (Johnny Stecchino, La lingua del santo, Che bella giornata…) a incontrare il pubblico a fine proiezione.

Chiusura in bellezza con il cantante dei Sud Sound System Nandu Popu che ci parlerà della sua esperienza d’attore in Liberate i pesci, la commedia di Cristina Comencini interamente girata a Lecce, con Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Laura Morante e Francesco Paolantoni. La prima e l’ultima serata saranno introdotte dal “CortoQCine”, con la proiezione dei cortometraggi girati in Puglia Ci pensa lui di Mirko Dilorenzo e Piccola storia di mare di Dario Di Viesto.

La manifestazione è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio in collaborazione con l’associazione “Maruggio e dintorni”. A fine serata la consueta degustazione in piazza del “piatto del film”.

PROGRAMMA

Giovedì 30 agosto – ore 21.00

Mirko Dilorenzo presenta

il cortometraggio “Ci pensa lui”

QCINE AMARCORD

proiezione del film

I SOLITI IGNOTI

regia di Mario Monicelli

A seguire:

  Incontro su cibo e legalità con Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”

  degustazione di pasta e ceci

Venerdì 31 agosto – ore 21.00

proiezione del film

LA GUERRA DEI CAFONI

regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte

A seguire:

– incontro con il regista Davide Barletti

– degustazione di ciambelle fritte zuccherate

Sabato 1 settembre – ore 21.00

proiezione del film

CADO DALLE NUBI

regia di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone e Ivano Marescotti

A seguire:

incontro con l’attore Ivano Marescotti

di orecchiette al sugo

Domenica 2 settembre – ore 21.00

Dario Di Viesto presenta

il cortometraggio “Piccola storia di mare”

proiezione del film

LIBERATE I PESCI

regia di Cristina Comencini

A seguire:

  incontro con il cantante Nandu Popu (Sud Sound System)

degustazione di zuppa di patate e cozze.

Comune di MaruggioPrimopianoprovincia TarantoQcine