COVID IMPLACABILE: E’ MORTO IL SINDACO DI AVETRANA, ANTONIO MINO’

Da mesi lottava contro il virus, una complicazione dopo l'altra. Il cordoglio

Antonio Mino’, Sindaco di Avetrana, non ce l ha fatta. Si è spento dopo mesi di sofferenza. Dallo scorso aprile, lottava contro il Covid e le sue complicazioni.

Accertamenti, ricoveri, esami da un ospedale all’altro, fino a quello di San Giovanni Rotondo.

Minò, sempre disponibile e sorridente, 

lascia la moglie e due figlie.
Era stato eletto nel giugno del 2016 con una coalizione di centrodestra e stava preparando la sua seconda candidatura. Su Facebook il saluto del vicesindaco di Avetrana, Alessandro Scarciglia: “Semplice, gioioso e con lo sguardo rivolto sempre lontano. Nella tua vita – scrive – hai combattuto tanto, vincendo diverse battaglie”, ma “non ce l’hai fatta a superare le conseguenze di questo maledetto Covid. Oggi la comunità avetranese, la tua comunità, perde una grande persona”.

Alla sua famiglia, ed alla comunità di Avetrana, il cordoglio de “Lo Jonio”, dell’Editore Domenico Distante e del direttore Pierangelo Putzolu.

Tanti i messaggi di cordoglio provenienti dalle diverse parti politiche:

GIOVANNI GUGLIOTTI, PRES. PROVINCIA TARANTO

Con grande dolore questa mattina ho appreso della scomparsa del Sindaco di Avetrana Antonio Minò. Una persona di grande umanità, che ha dedicato gran parte della sua vita al prossimo e alla sua amata Avetrana, impegnandosi con alto impegno civico.

La sua scomparsa, causata dalla pandemia contro la quale combattiamo, è un dolore per l’intera Terra Ionica, che perde un uomo per bene e un protagonista della vita amministrativa e politica.

Esprimo il profondo cordoglio dell’intera Amministrazione Provinciale ai familiari ed alla comunità di Avetrana.

Giovanni Gugliotti

IL SINDACO DI TARANTO

“Il sindaco Rinaldo Melucci e l’amministrazione comunale di Taranto, appresa la notizia della scomparsa di Antonio Minó, sindaco di Avetrana, porgono alla famiglia, a quanti gli hanno voluto bene e lo hanno stimato, e a tutta la comunità di Avetrana che ha perso il proprio primo cittadino, le più sentite condoglianze£.

CIA PUGLIA

«Siamo addolorati per la morte di Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è stato un uomo generoso, con un grande senso dell’umanità e dell’impegno politico, un interlocutore attento e prezioso per la nostra organizzazione e, più in generale, per il mondo dell’agricoltura. Nel rendergli l’ultimo saluto, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio ai suoi cari e alla Comunità di Avetrana».

Con una nota stampa, CIA Agricoltori Italiani della Puglia e la sua declinazione provinciale di CIA Due Mari hanno voluto ricordare Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è morto nell’ospedale di San Giovanni Rotondo (Fg), dove era ricoverato, per complicanze cardiache e respiratorie. Si era ammalato di Covid e questo, purtroppo, aveva ulteriormente peggiorato le sue condizioni di salute.

«Aveva 62 anni e ancora moltissimo da dire sul piano della passione politica e dell’impegno per la propria Comunità – ricorda la nota stampa diramata da CIA Agricoltori Italiani della Puglia – Il nostro pensiero va innanzitutto alla moglie e alle sue due figlie alle quali esprimiamo le nostre condoglianze. Oggi perdiamo un uomo e un politico di valore, capace di ascoltare, e col quale avevamo condiviso tante battaglie in favore degli agricoltori e per rilanciare un comparto che, ad Avetrana e in tutto il Tarantino, può e deve essere motore di sviluppo e di lavoro».

FORZA ITALIA PUGLIA

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani.

“Con Antonio Minó perdiamo un amico e un collega che si è dedicato alla politica e alla gestione della cosa pubblica con tanta passione.

La comunità di Avetrana perde il suo sindaco, che quasi certamente sarebbe stato rieletto in queste elezioni amministrative.

Giunga il cordoglio di tutta Forza Italia alla sua famiglia, alla quale ci stringiamo con rispetto nel ricordo di Antonio”.

CONFAGRICOLTURA

Confagricoltura Taranto: “La morte del sindaco di Avetrana Antonio Minò ci addolora e ci lascia attoniti. Antonio Minò era un uomo del fare, un sindaco sensibile alle istanze dei suoi cittadini e attento al mondo agricolo. Da parte del presidente Luca Lazzàro e di tutta Confagricoltura Taranto giungano le più sentite condoglianze alla sua famiglia e all’Amministrazione comunale di Avetrana.

 

ITALIA VIVA

Giungono le più sentite condoglianze anche dal coordinamento cittadino di Italia Viva.

In evidenza