CONSIGLIERI MAGGIORANZA: “COMMISSARIAMENTO GIOCHI OFFENDE COMUNITA'”

"UN RISCHIO INSOSTENIBILE PER LA MANIFESTAZIONE"

Sulla questione Giochi del Mediterraneo riceviamo e pubblichiamo una nota dei consiglieri comunali di maggioranza.

Grande è stata la maturità dall’amministrazione comunale di Taranto guidata dal centro sinistra che si è dimostrata da subito disponibile a collaborare con il Governo.
Grande maturità perché, senza guardare i colori politici e le appartenenze partitiche, siamo certi che i ministeri guidati dai ministri Abodi e Fitto possano dichiarare – senza smentita – di aver ricevuto dal sindaco Melucci la massima collaborazione.

Questa disponibilità non deve essere scambiata per ingenuità.

Davanti alle criticità il Sindaco ha dimostrato di voler collaborare, mettendo a disposizione gli uffici dell’ente comunale e instaurando un dialogo costante con i Ministeri che da qualche tempo paventano l’ipotesi ormai sempre più vicina di un commissariamento.

Tuttavia il cronoprogramma contenuto nel testo dell’emendamento depositato dal Governo equivale a decretare un rischio insostenibile per la manifestazione.

Designare l’ennesimo commissario, per altro su una materia non meglio precisata, senza fornirgli strumenti operativi efficaci, significa offendere e soffocare le aspirazioni di una comunità e non raggiunge alcun altro obiettivo pratico. Se l’obiettivo fosse stato davvero accelerare la realizzazione delle opere, il Governo avrebbe potuto semplicemente trasferire i 150 milioni già stanziati per cui esiste già un elenco dettagliato delle opere da eseguire con relativo cronoprogramma mettendo gli uffici tecnici nelle condizioni di avviare le procedure e gli affidamenti.

Siamo convinti che uniti dobbiamo chiedere con forza che si lavori solo per favorire il territorio. Perché i XX Giochi del Mediterraneo sono un’opportunità per Taranto, per la Puglia e per l’Italia intera.

Giochi del MediterraneoPrimopiano