«CI VUOLE UN FONDO COMUNALE DI MUTUALITA’ POPOLARE»

La proposta di Gianluca Budano, Dirigente Nazionale ACLI e Welfare Manager Pubblico, Portavoce Nazionale "Investing in Children"

Gianluca Budano, Dirigente Nazionale ACLI e Welfare Manager Pubblico, Portavoce Nazionale “Investing in Children” lancia la proposta di un Fondo Comunale di Mutualità popolare e di ripartenza economica.

La proposta vuole indirizzare i Comuni Italiani a istituire un “ ????? ???????? ?? ?????????̀ ???????? ? ?? ??-???????? ?????????? ??????? delle famiglie e delle imprese, delle arti, delle professioni e di ogni altra attività economica a base territoriale comunale” al fine di consentire a tutte le soggettività sociali (famiglie e realtà del Terzo Settore) e del mondo produttivo dei lavoratori autonomi e degli imprenditori es. (imprese, artigiani, liberi professionisti) che abbiano base territoriale comunale e siano in crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica in atto, di vedere ristorata la propria condizione per poter ripartire e così far ripartire l’economia locale.
Un fondo mutualistico, dove l’ente pubblico territoriale e i cittadini singoli e organizzati, si autosostengono, per superare il grave momento di crisi in atto, ma anche futuri momenti traumatici per l’economia locale o, laddove le condizioni mutino (in tempi non di crisi), per investire sul territorio in iniziative di sviluppo e sostegno all’economia o alle fasce deboli della popolazione.

Lo spirito mutualistico appartiene alla storia del nostro Paese e ha rappresentato nei momenti di crisi lo strumento e il sentimento che ha riscattato intere comunità in momenti di gravi crisi economica, per poi rappresentare un momento di sano sviluppo dell’economia, come il credito cooperativo e la cooperazione hanno dimostrato nel tempo attraversando la storia e qualificando il sistema economico
Tale iniziativa vuole tra l’altro rafforzare il senso di coesione sociale e territoriale del Paese, ripartendo dal campanile comunale e da tutte le forze che il territorio può esprimere nella prossimità: moderne mutue, dal sentimento antico e collaudato, che sostanziano il principio di sussidiarietà circolare, nella collaborazione tra Stato, Terzo Settore e Cittadini, Soggetti Profit.

Gianluca BudanoPrimopianoproposta