CAMBIO DI COMANDO ALLA S.V.A.M.

Il Colonnello Riganti subentra al colonnello Capasso

il Colonnello Gianluca Capasso ha ceduto il comando della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto (SVAM) al Colonnello Giovanni Riganti.

Il passaggio del testimone è stato svolto senza alcuna cerimonia formale, in linea con le prescrizioni dettate dalla situazione emergenziale in atto, alla presenza del Comandante del Comando Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande.

Il Colonnello Capasso ha fatto giungere al personale militare e civile della scuola il suo ringraziamento per il lavoro svolto con passione, dedizione e spirito di sacrificio, mostrandosi dispiaciuto per non aver potuto stringere la mano “ai suoi uomini e donne” per i significativi e lusinghieri traguardi raggiunti grazie allo spirito di squadra dimostrato.

Il Colonnello Riganti ha manifestato la volontà di impostare un’azione di comando nel segno della continuità, con l’obiettivo di consolidare primariamente la centralità dell’allievo, sottolineando come la didattica per eccellenza sia espressa dall’esempio al sacrificio e all’onestà che portano, nell’allievo, la sedimentazione di quella cultura virtuosa ispirata ad alti principi etici.

Dopo aver rivolto al Colonnello Riganti un sentito augurio di buon lavoro per la nuova esperienza di comando, il Generale Colagrande, ha espresso il suo apprezzamento per l’operato del Colonnello Capasso “per aver diretto, con appassionata partecipazione, tutto il personale della Scuola” della quale ha ricordato il ruolo straordinario di educare, rispettando l’individualità di ciascun allievo, “preparandolo militarmente e professionalmente ad entrare a far parte dell’Arma Azzurra“.

 

La Scuola Volontari dell’A.M. è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa dell’Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ R.A. Le attività didattiche, in questa fase emergenziale, continuano a distanza in modalità e-learning con l’erogazione dei corsi della SVAM attraverso l’utilizzo di piattaforme online che permettono ai frequentatori di poter continuare il proprio percorso formativo.

 

 

PrimopianoSVAMTaranto