BLITZ ANTIDROGA DEI CARABINIERI: SETTE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE

Palagiano l'epicentro del traffico smantellato dai militari

Importante operazione antidroga dei Carabinieri del Comando provinciale di Taranto, il blitz è scattato all’alba di oggi – 28-4-2025 – ed ha portato all’esecuzione di sette ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone. Sarebbero tutte di Palagiano. Quattro persone in carcere, una ai domiciliari e due obblighi di frima.
L’operazione è stata portata a termine con la collaborazione dei militari della Compagnia di Massafra. L’inchiesta ha portato alla luce l’esistenza di un gruppo che aveva avviato una fiorente piazza di spaccio.

A luglio scorso il pm Filome Di Tursi ha depositato una richiesta di misura cautelare chiedendo il carcere per 10 persone: la vicenda è finita sul tavolo del giudice per le udienze preliminari Francesco Maccagnano che, come imposto dalle novità introdotte dalla riforma Nordio, ha  fissato prima di Natale gli interrogatori prima di decidere se accogliere o meno la richiesta della procura. A distanza di alcuni mesi è giunta infine l’ordinanza: gli indagati Giovanni Piccione, Vincenzo Presicci, Domenico Schinaia e Donato Serafino sono finiti in carcere, Cosimo Caponio ai domiciliari e infine per Valerio Guisa e Luigi Dell’Acqua è stato disposto l’obbligo di firma.

 

Ad alcuni indagati sono stati contestati anche reati per il possesso di armi. In particolare tre di loro sono accusati di aver utilizzato tra aprile e giugno 2023 una pistola a salve modificata con un caricatore calibro 7,65 perfettamente funzionante. A un quarto indagato, invece, il pm Di Tursi contesta di aver detenuto illegalmente più pistole e munizioni.

In evidenza