AMAT PRONTA A BIGLIETTI DIGITALI E NUOVO SITO

D'intesa tra la presidente Gira e il sindaco Melucci

Comune di Taranto e Amat si apprestano a varare nuove iniziative digitali per innovare il rapporto con l’utenza e agevolare l’utilizzazione dei mezzi pubblici.

L’obiettivo è eliminare progressivamente e con gradualità l’uso cartaceo di biglietti e abbonamenti per il trasporto e la sosta introducendo nuovi sistemi facili da usare da parte di tutti.

“E’ un passaggio al quale stiamo lavorando da tempo d’intesa con il Sindaco Melucci – commenta il presidente dell’Amat, Giorgia Gira – per utilizzare l’odierna tecnologia disponibile e semplificare i sistemi di acquisto delle varie forme di ticket e abbonamento per utilizzare il trasporto pubblico e i parcheggi. Un’innovazione che va incontro al cittadino che con il proprio telefonino può affrancarsi dagli sportelli e dai rivenditori autorizzati. Saranno cambiamenti graduali ma entro l’anno contiamo di sostituire i vecchi sistemi con i nuovi”.

Oggi, per pagare la sosta e i biglietti dei bus, sono disponibili la app Mycicero da scaricare sul proprio smartphone, i rivenditori, l’ufficio commerciale dell’Amat, senza dimenticare l’acquisto dei biglietti per il bus attraverso i parcometri.

Amat sta mettendo a punto una serie di innovazioni per allargare la platea di utilizzatori attraverso nuove applicazioni con le quali si continueranno a pagare la sosta in tutte le zone della città e il trasporto e, come novità, anche le idrovie.

Da settembre, inoltre, sarà completamente rinnovato il sito aziendale. Sarà introdotto, tra le altre novità non solo grafiche, il “travel planner” mediante il quale sarà possibile, inserendo i punti di partenza e di arrivo, ricavare visivamente tutte le informazioni utili e pianificare i propri spostamenti: tracciato del percorso, linee bus da utilizzare, distanza da percorrere con le fermate situate lungo l’itinerario e tempi di percorrenza. Si tratta di informazioni utili sia ai viaggiatori abituali che occasionali come i turisti.

Il nuovo sito offrirà anche la possibilità di ottenere e/o rinnovare i permessi per residenti per via telematica annullando quindi l’obbligo di recarsi negli uffici commerciali dell’azienda.