A CAROSINO ARRIVA L’AREA PEDONALE URBANA

LA DOMENICA E NEI GIORNI FESTIVI

Importanti novità a Carosino per Piazza Vittorio Emanuele e le vie adiacenti. Il cuore pulsante della Città del Vino, la piazza in cui dalla celebre fontana monumentale sgorga vino in occasione della tradizionale Sagra annuale, diventa Area Pedonale Urbana (APU) .

Amministrazione Comunale e Comando di Polizia Locale hanno stabilito quanto segue: Piazza Vittorio Emanuele, via Dante (nel tratto compreso tra la Chiesa Santa Maria delle Grazie e la stessa Piazza Vittorio Emanuele) via Cavour (tra Vico delle Sete e la piazza) ed il tragitto compreso fra corso Umberto e via D’Azeglio saranno soggette a divieto di circolazione e sosta di veicoli e motoveicoli nelle giornate di domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Il divieto ha validità dal 1° ottobre al 31 maggio e trova applicazione nelle sole ore diurne della domenica e delle giornate festive, lasciando dunque libera la circolazione nelle ore serali. Restano esonerati dall’osservanza delle nuove disposizioni i veicoli adibiti al trasporto della disabilità, i mezzi di soccorso pubblico e delle forze dell’ordine, ed i cittadini residenti che abbiano necessità di raggiungere le abitazioni, previo rilascio di autorizzazione.

Il sindaco Onofrio Di Cillo ha spiegato: “L’istituzione dell’Area Pedonale Urbana risponde all’esigenza di tutelare la sicurezza e l’incolumità di quanti affollano la piazza cittadina ed il centro storico nelle giornate indicate. È proprio durante la mattinata della domenica e delle festività infatti, che nella piazza principale e per le vie del centro si verificano momenti di aggregazione, dovuti soprattutto alle attività parrocchiali domenicali che coinvolgono un considerevole numero di minori di cui, pertanto, ho ritenuto doveroso tutelarne l’incolumità”.

Ma non è tutto. L’amministrazione comunale ha cantierizzato una nuova segnaletica stradale per le suddette vie, oltre ad una segnaletica verticale più adeguata alle caratteristiche del centro storico, ed in cui troverà collocazione la “Mappa di Carosino” realizzata dagli alunni dell’istituto comprensivo A. Moro . Una nuova illuminazione a carattere artistico inoltre, colorerà Palazzo D’Ayala Valva, utilizzando colori e sfumature espressione e simbolo di eventi, tradizioni e campagne di sensibilizzazione che la cittadina celebra o a cui aderisce. (Laura Milano)

Area Pedonale UrbanaCarosinoPrimopiano