ALLERTA METEO IN PUGLIA PER MARTEDI’ 16 LUGLIO

Previste precipitazioni anche temporalesche. Taranto ha attivato centro operativo

1.548

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per la Puglia: ‘gialla’,  fino alla mezzanotte di oggi, ‘arancione’ per le successive 20 ore.

“Dalle 00.00 di domani, martedì 16 luglio e per le successive 20 ore – si legge in una nota – si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Puglia centrale adriatica, Puglia centrale bradanica e bacini del Lato e del Lenne. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Si muovo le amministrazioni comunali. Quella di Taranto in una nota informa i cittadini che, appunto, la Sezione Protezione Civile Regionale ha diramato l’Allerta ARANCIONE IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI per il 16 luglio 2019. Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati. Sono previsti anche venti localmente forti dai quadranti settentrionali.
Il Sindaco Melucci ha dichiarato la fase operativa di PREALLARME ed ha ordinato l’attivazione del Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia Locale di via Acton 77.
L’assessore Cataldino, di seguito, ha disposto le misure atte all’informazione all popolazione circa le criticità attese, l’attivazione h24 della centrale operativa, il servizio di sorveglianza del territorio con operatori della polizia locale e il monitoraggio dei punti critici da remoto con telecamere e sensori pluviometrici.  Sono state allertate le ditte per il pronto intervento in caso di emergenza.
La centrale operativa comunale seguirà l’evoluzione dell’evento coordinandosi con le sale operative dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e del 118.
Si raccomanda la cittadinanza di attenersi strettamente alle norme di autoprotezione pubblicate sul portale della protezione civile comunale on-line all’indirizzo http://infoalert365-taranto.sf1.3plab.it/autoprotezione/.

Comments are closed.