ACCONCIATORE PER UOMO E DONNA E, ORA, “MAESTRO ARTIGIANO”

Il riconoscimento al barbiere savese Mimmo Pichierri

388

Nella giornata di giovedì 9-3-2023, il barbiere savese Mimmo Pichierri ha ricevuto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci il riconoscimento di “maestro artigiano”.

Una bella soddisfazione per lui che, da oltre 36 anni, svolge questo mestiere con entusiasmo e passione. Sentimenti questi, che è riuscito a tramandare anche a i suoi due figli, Vittorio di 22 anni e Mattia di 16.

“Sono felice di condividere con voi la mia gioia perché dopo anni di lavoro e di sacrifici mi è stato riconosciuto un attestato di particolare valore per me. Essere artigiani oggi non è facile ma la nostra categoria è abituata a credere in ciò fa perché tutto nasce dalle nostre mani. Per questa ragione, vorrei dedicare la pergamena che ho ricevuto a coloro che continuano a far vivere i mestieri tradizionali, valorizzando competenze tramandate da generazione in generazione e impreziosendo concretamente quel saper fare tutto italiano”.

Cinque nuovi titoli sono stati conferiti ai maestri artigiani della Puglia, che diventano in totale 69.

Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, ai maestri: Rocco Frisullo, attività di fabbricazione di strumenti a percussione di Ruffano (Le); Pietro Maraca, fotografo di Lecce; Sergio Martella, pasticcere di Tiggiano (Le); Cosimo Pichierri, acconciatore per uomo e donna di Sava (Ta); Patrizio Siciliano, attività di fabbricazione di oggetti in paglia, rafia, vimini, bambù, giunco e simili di Presicce-Acquarica (Le).

Comments are closed.