LOTTA A INSETTI E ANIMALI INFESTANTI: ACCORDO TRA COMUNE, AQP E CONDOMINI

Strategia coordinata ed integrata per gli interventi di derattizzazione e deblattizzazione

275

Interventi di manutenzione delle reti, con metodi e tempi coordinati, porteranno subito ad una migliore gestione dell’igiene urbana di Taranto. È quanto emerso dall’incontro tenutosi nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dove è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Acquedotto Pugliese (Aqp) ed il Comune, che coinvolgerà anche le associazioni degli amministratori di condominio.

L’intento infatti è di portare avanti sin dal primo marzo adeguati interventi non solo nelle aree pubbliche ma anche in quelle private, in modo da consentire la contestuale esecuzione sulle infrastrutture gestite dal pubblico (AQP e Comune) e su quelle ricadenti nella sfera privata e dei singoli condomini. “Siamo arrivati a questo protocollo d’intesa, voluto fortemente dal sindaco Rinaldo Melucci, mettendo assieme allo stesso tavolo – ha sostenuto il Consigliere di Amministrazione di AQP, Lucio Lonoce – i diversi attori interessati. In questo modo risolveremo un problema molto sentito, soprattutto con l’avvicinarsi dei primi caldi. Noi siamo molto attenti e come Acquedotto Pugliese cerchiamo di rispondere immediatamente alle richieste dei cittadini”.

“È un momento importante che segna – ha aggiunto l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Di Santo – l’inizio di un percorso di collaborazione sull’igiene urbana. È un percorso che andremo a realizzare al fianco di Acquedotto Pugliese e degli amministratori di condominio. L’amministrazione comunale infatti intendere rispondere prontamente alle esigenze della popolazione, correggendo quello che non ha funzionato e rispettando il cronoprogramma di AQP in termini di deblattizzazione, derattizzazione e pulizia. Si parte il primo marzo, dopo aver coordinato tutte le azioni”.

“È stato stilato un calendario per ciascuna via e partendo subito con le attività congiunte – ha concluso il manager della Sto AQP di Taranto, Nicola Notarnicola – agiremo concretamente su una problematica molto sentita da tutta la città. Acquedotto Pugliese gestisce le reti fognarie e quindi garantisce il servizio di sanificazione e deblattizzazione, ma affinché questo avvenga è necessario che tutti gli attori coinvolti ora si impegnino in prima linea”.

“Si concretizza il percorso avviato dalla amministrazione Melucci – sottolinea una nota del COmune – per contrastare e ridurre la presenza di animali e insetti infestanti in città, nel quale sono stati coinvolti l’Acquedotto Pugliese e le associazioni degli amministratori di condominio.

Le firme sono state apposte tutte oggi, 21-2-2023, alla presenza degli organi di informazione, dall’assessore all’Ambiente Laura Di Santo, dal manager dell’Aqp Nico Notarnicola e dai rappresentanti delle associazioni Anaci (presidente provinciale Giovanni Schiavone), Aic (presidente nazionale Giuseppe De Filippis), Anammi (presidente provinciale Massimiliano Prigionieri) e Arco (presidente nazionale Aldo De Pasquale). Erano presenti anche il consigliere d’amministrazione di Aqp, nonché consigliere comunale, Lucio Lonoce, il presidente del consiglio comunale Piero Bitetti e la consigliera comunale Stefania Fornaro che, a vario titolo, hanno lavorato affinché questo obiettivo fosse raggiunto.

Questo percorso, sostanzialmente, consentirà di coordinare le attività di deblattizzazione e derattizzazione svolte da Aqp (nelle condotte di “fogna nera”), Comune (nella rete di “fogna bianca”) e condomini (nelle proprietà private), a un livello mai raggiunto prima con gli strumenti prima utilizzati, ossia le ordinanze sindacali.

«Partiremo all’inizio di marzo con i nostri interventi – ha aggiunto Notarnicola – in tempo per arrestare il ciclo riproduttivo di insetti e animali infestanti. Renderemo disponibile il cronoprogramma, inoltre, affinché l’azione sinergica con il Comune sia ulteriormente efficace e i privati possano allinearsi».

Tutti i rappresentanti delle associazioni degli amministratori condominiali hanno espresso il loro ringraziamento per l’iniziativa avviata dall’amministrazione Melucci, segnalandone l’assoluta novità.

 

Comments are closed.