LE VOCI DEL FORO: “ILLEGITTIMA L’ELEZIONE DI CIGLIOLA”

LA RICOSTRUZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA LISTA

567

Riceviamo e pubblichiamo alcuni stralci della nota della lista “Le Voci del Foro” sull’elezione di Giovanni Cigliola alla presidenza dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

Quest’oggi abbiamo assistito all’ennesimo atto estremo di queste elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto. Dopo che la commissione elettorale presieduta dell’Avv. Antoniovito Altamura si era assunta la responsabilità di sovvertire arbitrariamente l’esito delle urne, snaturando la volontà degli elettori, ieri, con pec delle ore 13:30 circa, i consiglieri proclamati hanno ricevuto la convocazione per questa mattina alle 9:00 di una seduta per l’insediamento del Consiglio dell’Ordine, per la successiva elezione del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere, nonché del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola Forense.
Purtroppo, tale convocazione è avvenuta in evidente violazione del termine minimo di tre giorni liberi previsto dall’art. 7 del Regolamento dello stesso consiglio, senza che siano state esplicitate le ragioni di urgenza poste a fondamento della riduzione del suddetto termine di legge. A nulla, però, è valsa la responsabile richiesta avanzata da ben nove consiglieri eletti nella lista “Le Voci del Foro” che, a tutela dell’ente stesso ed al fine di evitare ulteriori procedimenti giudiziari, hanno chiesto la revoca della convocazione affetta da palese nullità. Difatti, la necessità del preavviso – come previsto in ogni adunanza – risiede nel legittimo diritto dei consiglieri a partecipare, organizzando eventuali udienze e/o altri impegni. Invece, in totale spregio delle norme e del rispetto che la colleganza dovrebbe imporre, il Consiglio, dopo aver proceduto all’insediamento, ha dato corso all’elezione del Presidente avv. Giovanni Cigliola e di tutte le cariche ordinistiche.
Rimaniamo davvero basiti nell’assistere a queste inutili e continue “prove di forza” da parte di coloro che, invece, dovrebbero garantire il sereno svolgersi delle vicende ordinistiche e, purtroppo, quest’oggi hanno creato i presupposti per fare ricorso alla magistratura per ottenere il ripristino della legalità.
Sul Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto tornerà il sereno, ma, purtroppo, per farlo appare sempre più necessario ricorrere all’intervento della magistratura.
Le Voci del Foro per Vincenzo Di Maggio Presidente

Comments are closed.