“LE CANDIDATURE PASSANO, LE PERSONE RESTANO”

LA LETTERA APERTA DI ANNALISA ADAMO AI SUOI SOSTENITORI

612

Annalisa Adamo, già assessore del Comune di Taranto, indirizza  una lettera aperta ai sostenitori della sua candidatura in Parlamento poi non concretizzata.

Carissimi,
è stato un grande onore ricevere il vostro sostegno per la candidatura alle prossime elezioni politiche e questo ringraziamento difficilmente renderà pienamente il senso della mia gratitudine ma spero vi trasmetta tutta la forza delle mie speranze per Taranto.
​Quando il mio incarico da assessore all’ambiente-legalità e affari generali al Comune di Taranto si è concluso, nel mio comunicato ufficiale mi sono rivolta alle persone dicendo “restiamo in cammino”. Questo cammino va ben oltre le candidature, gli incarichi e la politica, perché se ho ritenuto di fare ciò che ho fatto sinora è prima di tutto per la città e per la mia dignità e nella consapevolezza di interpretare una larga, consistente e lungimirante fetta della società civile . Le scelte che sono state fatte non mi lasciano indifferente; ma mi sento tranquilla con la mia coscienza .
​Per me la società civile viene prima della politica, che pure è un fattore decisivo per la democrazia. Perché la società civile deve esprimere la politica e non dev’essere la politica ad esprimere se stessa.. I colloqui che ho avuto con voi, e con tutte le altre persone che in questi anni ho avuto la possibilità di incontrare, sono stati all’insegna della costituzione di comunità attive, sensibili al bene comune e all’interesse generale.
Solo così le candidature passano e le persone restano!
​A quanti ora mi chiedono cosa si fa adesso? Sinceramente, adesso non lo so! Quando si tratta di prendere decisioni così importanti per me e per gli altri, la a mente prima deve vagare per un po’ nella bellezza. La prima cosa bella che in questi giorni mi frulla nella testa è il MAAT di Lisbona. Che cos’é il MAAT? Uno dei musei di arte contemporanea più belli al mondo, precisamente un museo di arte, architetture e tecnologie. È una struttura moderna bellissima che toglie il fiato a vederla, adagiata vicino al mare e di fianco alla vecchia centrale elettrica.
​Lo vedreste voi un museo così a Taranto tra la ex Belleli e la vecchia Ilva? Se mi chiedeste di sognare per Taranto, a questo mi viene di pensare oggi.
​Quando per un periodo sono stata il direttore dell’archivio storico del Comune di Taranto ho disposto che il bellissimo archivio Belleli, rimasto in cantina dopo l’acquisizione, fosse catalogato e che si cominciasse a pensare ad una sua sistemazione in modo tale da farne un’esposizione nelle sale della nostra sede.
​Tutto questo per dirvi che la questione ambientale ancora aperta deve valorizzare il senso di appartenenza, di cittadinanza, di inclusione, di pluralità e di democrazia che solo la cultura può garantire.
​Quindi alla vostra domanda “cosa si fa adesso?” rispondo: “ci vediamo a settembre!!” e vi dirò come, dove e quando.
​Un abbraccio a tutti e ancora, ancora, ancora grazie.

Annalisa Adamo

 

Comments are closed.