TENNIS: FABBIANO AVANZA AL ROLAND GARROS DI PARIGI

Il campione di San Giorgio Ionico affronterà ora il croato Coric

799

PARIGI – Dopo Matteo Berrettini e Marco Cecchinato anche Thomas Fabbiano è approdato al secondo turno del Roland Garros. Nella prosecuzione del match interrotto lunedì sera per pioggia alla fine del quarto set il 28enne pugliese di San Giorgio Jonico, numero 115 Atp, alla seconda presenza nel tabellone principale parigino, ha sconfitto in cinque set l’australiano Matthew Ebden, numero 73 della classifica mondiale, pure lui a caccia della prima affermazione in questo torneo (terza apparizione nel main draw): 64 57 62 36 62 il punteggio finale, in tre ore e 40 minuti complessivi di gioco, in favore dell’azzurro, che ha confermato l’esito dell’unico precedente, disputato nel 2016, nelle qualificazioni del torneo di Shenzhen. Fabbiano al secondo turno troverà dall’altra parte della rete il croato Borna Coric, numero 40 del ranking Atp: si tratta di una sfida inedita nel circuito.

E’ invece uscito di scena al debutto Paolo Lorenzi. Il 36enne senese, numero 74 Atp, che lo scorso anno, alla sesta apparizione all’ombra della Torre Eiffel, era finalmente riuscito a sfatare il tabù superando il primo turno, poco ha potuto di fronte alla potenza del sudafricano Kevin Anderson, numero 7 della classifica mondiale e sesto favorito del seeding, alla nona partecipazione al Roland Garros (tre volte ha raggiunto gli ottavi: 2013, 2014 e 2017): 61 62 64 il punteggio, in un’ora e 42 minuti di gioco, in favore del 32enne di Johannesburg, alla quinta affermazione in altrettanti incontri con l’azzurro.
Mentre cadevano alcune gocce d’acqua, nel primo set Lorenzi è riuscito a tenere la battuta per la prima volta sullo 0-5, mentre l’avversario nei suoi turni non ha mai concesso chance, piazzando subito un break anche in avvio di seconda frazione, bissato nel quinto game per un 4-1 “pesante” che ha indirizzato la partita (62). In avvio di terzo set è stato l’azzurro a strappare il servizio ad Anderson (2-0) prima che la pioggia aumentasse di intensità e costringesse allo stop. Dopo oltre un’ora la ripresa, con Lorenzi a issarsi sul 3-1, ma il sudafricano è di nuovo risalito in cattedra, recuperando il break e poi togliendo per una seconda volta il servizio al senese, così da chiudere sul 64.

Comments are closed.