“VOLI SUBORBITALI A GROTTAGLIE, SPRECO DI RISORSE E SCHIAFFO ALLA CITTA'”

Il duro intervento di Cosimo De Roma e dell’avv. Salvatore Fuggiano, rispettivamente coordinatore cittadino di Grottaglie e presidente provinciale del Movimento Idea

796

“I vertici del Consiglio regionale, in vista delle prossime elezioni regionali continuano a sprecare le poche risorse economiche in progetti di scarso interesse occupazionale per i cittadini”. E’ quanto sostengono, in una nota congiunta, l’arch. Cosimo De Roma, e l’avv. Salvatore Fuggiano, rispettivamente coordinatore cittadino di Grottaglie e presidente provinciale del Movimento Idea.

   E’ di questi giorni – scrivono – la notizia secondo cui la Regione e Aeroporti di Puglia sono andati a presentare presso la 53esima edizione dell’International Paris Air Show la piattaforma per la sperimentazione dei voli a pilotaggio remoto (droni) e spazioporto europeo per i voli suborbitali verso cui sono orientati gli investimenti per l’aeroporto di Grottaglie.

 

De Roma (idea Grottaglie)

Per l’arch. Cosimo De Roma, cui fa eco l’avv. Salvatore Fuggiano, rispettivamente coordinatore cittadino di Grottaglie e presidente provinciale del Movimento Idea, “si tratta di un altro spreco di risorse poiché le attività intraprese, riguardando soltanto i test delle aziende produttrici”.

“Per fare un paragone, continua De Roma, si tratta di una attività assimilabile a quella svolta per il settore dell’automobile presso la pista automobilistica di Nardò, ed è noto che questa non ha prodotto se non pochissimi risultati occupazionali sul territorio. Ne hanno, invece, beneficiato le case automobilistiche (AUDI, BMW, PORSCHE, ecc.) la cui maggioranza hanno notoriamente la loro produzione all’estero.

La stessa scarsa incidenza sull’economia sarà prodotta dall’attività dei test per voli in remoto presso l’aeroporto di Grottaglie e questo perché la Regione non ha in precedenza considerato le proposte di attivazione di voli cargo e passeggeri presentate in passato da diverse aziende.

La Regione, con il sottaciuto, ma riuscito intento di privilegiare l’aeroporto di Bari, ha deciso di non accogliere nessuna proposta che potesse portare all’uso dell’aeroporto di Grottaglie, nonostante fosse, come tutt’ora, già completamente fruibile e funzionante per i voli passeggeri.

La Regione ha così ignorato le richieste dei Comuni, della Camera di Commercio di Taranto, delle associazioni del territorio, mentre il suo presidente Emiliano, ignorando i precedenti appelli del Movimento IDEA, forse perché occupato nelle sue quotidiane passerelle elettorali, ha di fatto rifilato uno schiaffo inaccettabile a tutta la comunità grottagliese e, soprattutto, ha mortificato l’economia di tutta l’area jonico-tarantina”.

 

Comments are closed.