65° DEPOSITO AM: L”ULTIMO AMMAINABANDIERA (3 VIDEO)

Ieri la chiusura dell'ente tra emozioni e commozione. Parlano il generale Ciniglio Appiani e il comandante Rocco Coppari

7.818

L’ora dell’Ammainabandiera. L’ultimo. Il 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare ha concluso definitivamente ieri la propria attività. La struttura, situata sulla strada provinciale Taranto-San Giorgio Jonico, è nata negli anni Trenta per supportare gli idrovolanti del vicino Idroscalo «Luigi Bologna» e assicurare il rifornimento del carburante. Una storia durata 81 anni, resa caratteristica dal lungo pontile che si allunga nel secondo seno del Mar Piccolo, utilizzato per lo scarico delle navi cisterna.

Le nuove esigenze operative e la restrizione dei fondi a disposizione delle forze armate hanno reso necessaria la chiusura. Per ora la vigilanza sarà assicurata dalla SVAM, la Scuola Volontari di Taranto: in seguito la struttura passerà al Demanio.

La cerimonia conclusiva, cominciata dopo un violento temporale, è stata presieduta dal Generale di Brigata Ettore Ciniglio Appiani, capo del Servizio Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare. Lo abbiamo video-intervistato.

Toccante il commiato dell’ultimo comandante, il Ten. Col. Rossano Rocco Coppari. Ascoltiamo l’intervista video che abbiamo realizzato.

Alla cerimonia di chiusura hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Comunale di Taranto Lucio Lonoce, Mons. Gino Romanazzi per la Curia Arcivescovile, le Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, i comandanti di numerose basi meridionali dell’Aeronautica Militare.

Vi proponiamo, infine, il momento struggente dell’ultimo ammainabandiera.

Comments are closed.