TARANTO, GIORNATA DELLA MEMORIA CON IL LICEO “ARCHITA”

Giovedì 24 gennaio a Palazzo di Città, relatore Daniele De Luca

846

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 10:00, presso Palazzo di Città, il Liceo Statale “Archita” dedicherà un incontro, destinato agli studenti delle classi quinte, alla Giornata della Memoria. L’iniziativa – che gode del patrocinio morale del Comune di Taranto -si colloca all’interno del progetto più che decennale “Cultura della Memoria”. Un progetto finalizzato ad educare alla Memoria, alla tolleranza e al rispetto dell’Altro, nonché al rispetto delle tradizioni culturali e religiose dei Popoli attraverso la conoscenza della Storia della Shoah e delle vicende della 2^ guerra mondiale, il percorso di vita di alcuni testimoni del lager, la conoscenza dei luoghi della Memoria, il dramma delle foibe, le nuove forme di razzismo ed esclusione sociale. L’intento è quello di formare una coscienza responsabile e consapevole degli eventi che hanno portato alla nascita di un’Europa più matura e di un nuovo concetto di cittadinanza e di legalità, dunque la formazione di una cittadinanza responsabile.
Quest’anno la riflessione sul Giorno della Memoria prevede una conferenza sul tema  “Da Norimberga a Trieste. Discriminazione e sterminio in Europa (1933-1945)”. Il relatore, Daniele De Luca, docente dell’Università del Salento – partirà dalla città tedesca di Norimberga, cara a Federico II di Svevia, che la Bolla d’oro imperiale del
1356 indicò quale sede dell’incoronazione imperiale, simbolo dunque della più antica storia tedesca. Si tratta della stessa sede dalla quale furono emanate le tristemente note leggi razziali del 1935.
L’incontro sarà introdotto dal Dirigente Scolastico del Liceo “Archita”, Professoressa
Angela Maria Santarcangelo.

Comments are closed.