“PROVINCIA ORIENTALE, SERVE IL DEPURATORE”

La solidarietà del sen. Quagliariello, dei coordinatore provinciale di Idea Fuggiano e del cittadino di Manduria Elia

934

Giunge anche dal sen. Gaetano Quagliariello, presidente nazionale del Movimento Idea, la solidarietà alle amministrazioni locali e alle comunità interessate dalla complessa vicenda del depuratore consortile nel versante orientale della provincia di Taranto (Sava, Manduria, Avetrana).

Infatti l’avvocato Salvatore Fuggiano, coordinatore provinciale di Idea, unitamente al coordinatore cittadino di Idea Manduria, Francesco Elia, evidenziano la latitanza della Regione Puglia su una questione così delicata, mentre i problemi e le proteste si acuiscono.

“A causa della sua sfrenata ambizione politica – sottolinea Fuggiano – il presidente della Regione sta trascurando la sua e la nostra Puglia, proponendo soluzioni inadeguate che allungano i tempi a dismisura.  Ma non è più tempo di rinvii, vista l’improcrastinabile esigenza di dotare di un depuratore l’area interessata, preservando tuttavia in ogni modo l’area naturale di Urmo Belsito e le acque reflue con un loro utilizzo rivolto invece in campo agricolo per scopi irrigui. Ma un moderno sistema fognario non può essere negato alle comunità che attualmente ne sono sprovviste”.
Peraltro – evidenzia il coordinatore di Idea – “i rappresentanti istituzionali e regionali tarantini, tranne qualche lodevole eccezione, sembrano pervasi da un ingiustificabile torpore e assenza totale. Urgono invece risposte chiare e capaci di soddisfare le legittime istanze dei cittadini e dei territori: una battaglia di civiltà a cui la Regione Puglia non può sottrarsi con inaccettabili atteggiamenti dilatori” conclude Fuggiano.

Comments are closed.