METEO, NELLA MORSA DI “MINOSSE”: WEEKEND ROVENTE SU TUTTO LO STIVALE

Nelle prossime ore un'ondata di caldo africano si impadronirà dell'Italia

272

Finalmente l’estate. Purtroppo, per fortuna quella tipicamente mediterranea, fatta di bagni di sudore e di assalti al mare.

“Da venerdì a domenica, lo Stivale verrà temporaneamente abbracciato da una massa d’aria molto calda, che coinvolgerà soprattutto le Isole maggiori, il centro e il sud, ma anche al nord la combinazione tra afa e temperature che potranno localmente toccare i 33-34 gradi, crescerà un senso di disagio”. Ad annunciarlo è Alessio Grosso del portale Meteolive.

LE PREVISIONI – Quanto alla provincia ionica, giornate in fotocopia quelle di venerdì, sabato e domenica prossimi: tanto sole a Taranto e temperature in aumento, che nelle ore centrali si attesteranno sui 36 gradi. Stessi valori a Francavilla Fontana. A Brindisi invece il caldo sarà più sopportabile, con temperature massime di poco inferiori ai trenta gradi, grazie al vento moderato che soffierà dai quadranti settentrionali. Ma con l’”amico maestrale” il tasso di umidità sarà più elevato. Ovunque minime sui 20°.

Per difendersi dal caldo i consigli degli esperti sono sempre gli stessi. Ad esempio, bere molta acqua (all’occorrenza bagnarsi, testa e braccia), diminuire il consumo di alcol e di cibi grassi elaborati. Con le dovute precauzioni, non è preclusa alcuna attività. Nemmeno quella fisica per i soggetti più allenati. Così “Minosse”, come è stato ribattezzato l’anticiclone africano, porterà non più di qualche disagio. Lasciando presto la penisola italiana.

Paolo Arrivo

Comments are closed.