LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL, AUTUMN EDITION A MARTINA

Serie di concerti gratuiti sabato 29 e domenica 30 settembre

731

Dopo il successo della XIII edizione svoltasi dal 10 luglio al 3 di agosto scorsi, il Locomotive Jazz Festival ha scelto di destagionalizzare la propria proposta musicale e di scoprire nuovi palchi e nuovi splendidi angoli di Puglia. Infatti, si svolgerà dal 29 al 30 settembre a Martina Franca la prima Autumn Edition del LJF, una due giorni ricca di note e di appuntamenti che animeranno la cittadina della Valle D’Itria, un borgo fatto di strade e storie, percorsi e odori di una Regione che non smette mai di stupire.

L’ultima edizione estiva del LJF ha macinato chilometri tra Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Melendugno, Lecce, e questo ha permesso di incontrare gusti, reazioni e nuovo pubblico da catturare e con cui fidelizzare. Una prerogativa del Festival è proprio quella di unire alla musica di qualità e, quindi, alle scelte del Direttore Artistico Raffaele Casarano, la necessità di sperimentare nuove idee e azioni per migliorare la proposta di marketing culturale del territorio in cui si vive e si agisce. Attrarre e sedurre, catturare le attenzioni di autoctoni e stranieri, coinvolgere, generare cultura, questo l’intento del Locomotive, che ogni anno cresce sempre di più e si rende consapevole di quanto la musica sia davvero il fattore in grado di cambiare il corso delle cose.

Per questa Autumn Edition il LJF i veri protagonisti saranno i musicisti del Locomotive Giovani, un percorso iniziato un po’ di anni fa per volontà dello stesso Casarano di creare un nucleo di talenti pronto a imparare, confrontarsi con i professionisti e con i palchi, anche quelli più difficili. Non una scuola di musica, ma un percorso esperienziale per tutti quei giovani musicisti che hanno voglia di conoscere il mondo della musica per intero: la preparazione, il palco, l’attesa, il duro lavoro, la collaborazione.

Si inizierà il 29 settembre con ben quattro session acustiche in giro per la città. Alle 18.00 in Piazza Roma il primo concerto acustico sarà del cantautore Luca Amato (voce e chitarra). Alle 18.50, invece, in Piazza Garibaldi ci sarà il secondo concerto con Sofia Rollo, giovanissima e promettente voce della squadra, accompagnata al piano da Andrea Rossetti. La terza session musicale in acustico nel suggestivo cortile della Casa a Corte “Le Marangi” sarà quella di Gabriele Cioni con la sua chitarra. Alle 20.20 ci si sposterà tutti verso Piazza del Plebiscito, Torre Civica, per ascoltare la voce portentosa del giovane Davide De Luca (voce e chitarra).

Per terminare, alle ore 21.15 nel Chiostro del Carmine, si potrà assistere al concerto di Renzo Rubino (voce e pianoforte) e Raffaele Casarano (sassofono) Omaggio a Lucio Dalla. Un momento magico di musica e parole per ricordare il grande cantautore bolognese scomparso sei anni fa.

Il 30 settembre, secondo e ultimo giorno di questa special edition, si inizierà alle 18.00 in Piazza Roma con il concerto acustico di Cecilia Costa (voce) e Nicolò Gambino (Chitarra). La seconda session musicale avrà luogo, invece, in Piazza Garibaldi alle 18.50 con un concerto di sole percussioni suonate magistralmente dal musicista di Ceglie Messapica e punta di diamante del Locomotive Giovani, Davide Chiarelli.

Alle 19.40 nel cortile della Casa a Corte “Le Marangi” si potrà ascoltare il sassofono di Marco Chiriatti per poi concludere alle 20.20 in Piazza del Plebiscito, Torre Civica, con il pianoforte di Andrea Rossetti.

Tutta la rassegna dell’Autumn Edition è stata realizzata dal Locomotive Jazz Festival in collaborazione con il Comune di Martina Franca, che ha accolto con entusiasmo questa nuova possibilità di stupire il pubblico con musica nuova e di qualità, suonata in angoli suggestivi della città, in una stagione inusuale come l’autunno.

Gli spettacoli proposti sono tutti assolutamente gratuiti.

Comments are closed.