LA REGIONE PUGLIA RIUNISCE LE IMPRESE PIU’ COMPETITIVE

Emiliano a confronto anche con imprenditori e manager premiati a Industria Felix

259

L’adunata delle imprese più competitive di Puglia. Venerdì 14 settembre la Regione Puglia ha organizzato una giornata dedicata ai principali attori pugliesi dello sviluppo economico, in particolare a quelle imprese che rappresentano eccellenze all’avanguardia nell’implementazione di processi innovativi ed eco-sostenibili e che competono sui mercati nazionali ed internazionali. Un’iniziativa resa possibile, anche, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Industria Felix, che inviterà sul palco del Modulo 1 della Fiera del Levante gli imprenditori e i manager pugliesi che lo scorso 9 giugno sono stati insigniti ad Acaya delle Alte Onorificenze e delle Menzioni di Bilancio durante la 4a edizione del Premio Industria Felix – La Puglia che compete, basato su un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro con la collaborazione del Centro Studi Cerved, il più grande information provider d’Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa.

Durante la mattinata del 14 settembre, con inizio alle ore 10, partner istituzionali ed imprese si confronteranno al Modulo 1 nella Sala A sul tema dell’economia circolare e simbiosi industriale, con la creazione di tavoli di lavoro e simulazione di studi di fattibilità. Alle 12, nella Sala B, è in programma anche un workshop, “Lotta ai cambiamenti climatici: proposte per una governance regionale”, realizzato con il Patto dei sindaci unione comuni Terra di Leuca. Contestualmente lo Studio Polis Avvocati svilupperà un convegno dal titolo “Pace e sviluppo nel Corno d’Africa. Il ruolo dell’Italia, opportunità d’impresa”, che vedrà tra gli altri la partecipazione del professor Romano Prodi.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, si terrà al Modulo 1 un seminario durante il quale sarà presentata la sintesi dell’analisi di circa 11mila bilanci sulla competitività e sull’affidabilità finanziaria delle imprese pugliesi, alcune delle quali hanno ottenuto il sostegno della Regione agli investimenti e l’impegno regionale nella cooperazione territoriale europea G2B. Nell’occasione il presidente Michele Emiliano consegnerà un riconoscimento istituzionale agli imprenditori e ai manager premiati a Industria Felix e di una selezione di aziende protagoniste di progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati dall’ente, coi quali si confronterà per intercettare opportunità di crescita. Ad intervenire saranno, inoltre, il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economicoAntonio Nunziante, il dirigente della sezione Competitività e ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, il direttore commerciale di Cerved Group S.p.A. Guido Zigni, il direttore generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito, il responsabile del servizio Ricerca e innovazione di Innovapuglia S.p.A. Marco di Ciano e una delegazione greca per la presentazione del progetto Interreg egov-INNO e degli asset G2B e degli scenari futuri. Il seminario sarà moderato dal giornalista Michele Montemurro.

I convegni, co-finanziati con fondi PO FESR 2014/2020, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” e con fondi relativi al Programma di cooperazione territoriale Interreg Greece-Italy sono organizzati dalla sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia in collaborazione con la sezione Internazionalizzazione, Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio, Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, ENEA, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Puglia Sviluppo S.p.A., InnovaPuglia S.p.A., ARTI Puglia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari e Ordine degli Ingegneri della provincia BAT, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari, Ordine Geologi della Puglia, Anci Puglia, Università degli Studi di Bari, Associazione culturale Industria Felix, Confindustria Puglia.

Comments are closed.