FONDO AMBIENTE ITALIANO E MASTERFORM SI ALLEANO

A Taranto l'incontro nella scuola di via alto Adige. Ed è subito feeling

831

Venerdì 9 novembre scorso, il capo della delegazione di Taranto del Fai, Paolo Pirami, ha incontrato nella scuola –  sede di via Alto Adige 27 –  gli studenti del quinto anno.

Ad accogliere il massimo rappresentante sul territorio del Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 si occupa di preservare e tutelare il patrimonio artistico e ambientale di tutt’Italia, è stata la coordinatrice delle attività didattiche dell’istituto Masterform, la professoressa Mariarosaria Donadei. Ai ragazzi, che si sono mostrati entusiasti e partecipi dell’ìniziativa,  Pirami ha illustrato le attività ed i progetti del Fai, molti dei quali coinvolgono da vicino ed attivamente i ragazzi con l’intento di avvicinare le giovani generazioni alle bellezze territoriali affinché nel tempo possa esserne garantita la giusta tutela. Prossimo appuntamento del Fondo Ambiente Italiano saranno proprio le mattinate Fai d’Autunno, dal 26 al 30 novembre, in occasione delle quali gli studenti, improvvisandosi ciceroni, faranno da guida a cittadini e turisti che vorranno riscoprire alcuni luoghi di notevole rilievo per la storia e la cultura artistica del territorio, ma non sempre accessibili. Nel caso specifico, l’ex carcere ed il convento di Sant’Antonio.

“Abbiamo pensato di entrare a far parte del Fai – dichiara la coordinatrice Donadei – perché vogliamo coltivare quella particolare propensione verso l’arte e la cultura che abbiamo scoperto tra molti dei nostri alunni. Stiamo quindi tentando di affinare tale loro sensibilità artistica attraverso il contatto diretto con chi di questa missione fa la propria quotidianità, come appunto il Fai”.

Non è questa la prima volta che Masterform dimostra una spiccata attenzione verso l’arte e la cultura locali. Nel mese di ottobre, infatti, l’istituto ha partecipato con il coordinamento del club Unesco di Taranto, rappresentato dalla professoressa Carmen Galluzzo Motolese, alla visita al Palazzo Pantaleo, storico monumento della Città vecchia. La visita si è inserita nelle giornate europee del patrimonio Unesco.

“Siamo soddisfatti – spiega Pirami – di poter annoverare tra i nostri giovani ciceroni anche gli studenti di Masterform. Con loro prosegue infatti il nostro investimento sulle giovani generazioni. Quest’anno per la prima volta vanteremo nelle prossime mattinate Fai di novembre anche la partecipazione di una scuola elementare”.

 

Comments are closed.